Le prime riflessioni da fare sono in merito a 2 aspetti fondamentali:

  • lo stile/mood che vogliamo ottenere,
  • il budget.

 

Come già ripetuto più volte, i fornitori non sono tutti uguali. Un bravo professionista saprà interpretare diversi stili ma quasi sicuramente c’è uno stile che predilige, uno in cui è particolarmente performante, di cui il suo magazzino di props e accessori è particolarmente ricco. O possono essere più di uno ma difficilmente sono tutti.

Il budget è sicuramente un elemento importante del brief al fornitore. Ma prima ancora lo chiariremo meglio fra di noi. Secondo me fra i compiti della wp c’è anche quello di rendere consapevoli voi spose, allineare le vostre aspettative ai valori di mercato. Darvi dei parametri di giudizio, illustrarvi le differenze, le insidie e le opportunità per ognuno dei servizi in cui si va a investire. Con un cliente consapevole e informato si lavora meglio e si lavora in squadra. Io lo faccio con le mie spose attraverso i “Welcome Bride” e-books. Una lettura serale che ti fa compagnia prima di affrontare ogni topic. E ora che ci penso devo omaggiare le mie spose con un kit tisana-sul-comodino.

Arriveremo a questa tappa del nostro percorso quando tutta una serie di fattori sarà già stata chiarita (stile, locations, e possibilmente anche setting e logistica, corners da allestire).

In conclusione alla lettura del tuo Welcome Bride! book, troverai le mie riflessioni sul progetto e i miei suggerimenti in merito ai fornitori che ritengo più giusti a interpretarlo (e ritenuti “accessibili” nel range di budget ipotizzato): le mie introduzioni, info, portfoli.

Una volta espressa la vostra preferenza, a quel punto si entrerà nel merito di una proposta dettagliata con il fornitore. Per poter formulare questa proposta, gli verrà passato un brief il più possibile accurato, si faranno delle considerazioni preliminari, si prenderanno delle direzioni, si faranno una serie di valutazioni e ricerche, talvolta anche sopralluoghi.

Una proposta ben formulata per l’allestimento floreale del tuo evento richiede tempo e energie.

Se invece cara sposa correrai da sola e non potrò tenerti per mano, portati a casa questo: non sono tutti uguali, prenditi un po’ di tempo in più per studiarteli e conoscerli, prima di chiedere un preventivo.