Su suggerimento di una mia sposa (grazie Anna!) cercherò di raccogliere in questa pagina i commenti e i racconti dei miei sposi. Grazie a tutti coloro che hanno acconsentito a pubblicare e condividere la loro esperienza. Ognuno di voi mi ha lasciato un segno e un ricordo che porterò per sempre con me.

Monica

 ANNA E ANDREA ♥

 

 

 

“Organizzare un matrimonio non è uno sport per signorine e ti accorgi fin dalle prime battute che non sarà assolutamente come avevi immaginato… c’è quello che pensi piaccia a te, quello che forse piace anche a lui, quello che sicuramente non piace ai tuoi, c’è quello che è (sembra?) appropriato e inappropriato, c’è “… e poi metti che piove?” e “… ma lo zio Ubaldo degli Ubaldi non lo inviti e dove lo fai sedere?” …. E nel giro di poche settimane le fantasie (anche più radicate) sbiadiscono e prende lo scoramento… Eravamo così a Marzo… felici di aver trovato una location che ci aveva conquistati (ma che piaceva solo a noi) e reduci da incontri-ravvicinati-del-terzo-tipo con wedding planner di tulle (o di crackers, direbbe Andrea!)… in una parola: scoraggiati! Poi per caso, durante una delle tante notti insonne a googolare in cerca di idee, mi sono imbattuta in un video su youtube, che mi ha entusiasmata… il video di un matrimonio fluo organizzato a Torino… fantastico! Ho pensato: “Finalmente ragazzi che si divertono, un ricevimento curato nei dettagli, ma non asettico….. Di certo questa WP non accetterà mai un incarico per un matrimonio ad Assisi in 3 mesi… e se mai fosse così pazza, sicuramente una persona capace di organizzare eventi del genere, non sarà sicuramente alla nostra portata!… ma se fosse così pazza….??” 

READ MORE

E così … here comes Monica!

Guardando indietro, oggi, penso che quello sia stato uno di quei momenti in cui le stelle si allineano, la bellezza del mondo ti avvolge e il destino ti dà un’occasione… guardando indietro, oggi, penso che quell’incontro doveva esserci, perché Monica è una persona che resta nella tua vita per sempre!

La prima cosa che mi è piaciuta tantissimo di lei è stato il questionario… dove dovevamo raccontare di noi, di quello che ci piaceva l’uno dell’altra, delle passioni che condividevamo, dei viaggi fatti, delle nostre aspettative sul matrimonio e del budget che pensavamo di destinare all’organizzazione… In quel questionario c’era già tanto di Monica, solo che ancora non lo sapevo. Senso pratico e romance, tutto al punto giusto! Serietà professionale e creatività, profonda onestà.

La seconda cosa che mi ha fatto impazzire è stata la prima telefonata, quella esplorativa. Rientravo da lavoro, ero con mia sorella, era tardino (circa le 10) ed eravamo d’accordo di sentirci via Skype per condividere delle idee e valutare la fattibilità dell’incarico. La telefonata è durata circa 3 ore e sono stata travolta da uno tsunami di creatività! Non aveva nessun problema a condividere le sue idee con me senza che io mi fossi impegnata con lei in alcun modo… e questo mi è piaciuto tanto, la generosità nel darsi senza tante aspettative e involuzioni. Dopo pochi giorni è arrivato il preventivo, definito nei minimi dettagli, l’ennesimo riscontro di una grande professionalità.

A quel punto eravamo già persi per lei. In quattro e quattr’otto, è partita la macchina dell’organizzazione: scelta del mood, del concept (del che?!?!? … roba sconosciuta per noi!) … selezione dei fornitori (fornitori…. artisti in tutto e per tutto, direi! con colpo di scena di Laura che si libera all’ultimo minuto per disegnare l’allestimento floreale …) … stationary (mi sono emozionata quando ho visto le bozze la prima volta)… con Monica che pungolava la nostra fantasia e ci lasciava tutto lo spazio per esprimere i nostri gusti con allegria…. Credo che a quel punto sia uscito fuori il “cuculus canoro”… partorito da Andrea sul BOS-FCO! Arrivati al giorno del sopralluogo avevo un’ansia da prestazione bestiale! Temevo che non le sarebbe piaciuto il posto o che si sarebbe scoraggiata per la mole di lavoro da affrontare… ma si vede che non la conoscevo ancora bene! “Perdersi d’animo” penso sia una parola che nel vocabolario di Monica non esiste! Il volo di un’upupa, mentre Monica misurava in grandi spaccate il perimetro della “sala da pranzo”, ha sigillato il sodalizio e tutto il resto è stato puro divertimento.

Ci imbarazzava il taglio della torta e Monica l’ha reso divertente (anzi indimenticabile) senza metterci a disagio; volevamo che i bambini si divertissero e oggi ancora ci chiedono quando ci risposiamo per giocare di nuovo, desideravamo che i nostri amici fossero coccolati e ancora adesso girano con gli occhiali da sole della festa (abbiamo le foto!!!)… il top è stato quando rientrando dal sopralluogo lungo la strada per FCO, Monica mi dice “e se vi facessi volare con i vostri uccelli preferiti in giro per il mondo attraverso i vostri posti??” … in quel momento lì mi sono chiesta come avesse fatto a capirci così profondamente in così poco tempo (“volare insieme agli uccelli”….. l’avevamo fatto un milione di volte io e Andrea!)… per me era più che sufficiente per farla entrare nel mio cuore perché non ne uscisse più.

Se dovessi associare delle parole a Monica queste sarebbero sicuramente “intelligenza” e “sensibilità”, che forse nel caso di Monica suonerebbero più come “intellibilità” o “sensigenza”… e te ne accorgi, quando vedendoti affannata ti chiede, “Ma a te cosa piace? Tu cosa vuoi fare?” ti fa fare un respiro e poi ti ascolta. Ti dà spazio e difende il tuo spazio, quando tu magari non ci riesci, e in un secondo ti riporta in quella realtà meravigliosa, che sa così tanto di te che ti emoziona. E ti chiedi come abbia fatto.

Non saprei scegliere una top-five di quello che mi è piaciuto di più del Nostro Giorno, perché del nostro matrimonio se chiudo gli occhi ho solo il ricordo di un insieme di bellezza e di gioia, che mi fa venire un nodo alla gola e mi commuove, per l’amore che c’è stato in ogni singolo dettaglio…. nei fiori, nei cestini, nei festoni, negli inviti, nei confetti, durante le riprese del video e negli scatti fotografici, nel nostro colibrì… nell’affetto degli amici di sempre e nelle cure e nella partecipazione di amici “nuovi” e meravigliosi, che ci hanno preso per mano lungo tutto il cammino e ci hanno coccolato aldilà di quanto ci si possa mai immaginare con una generosità che è incommensurabile. Persone splendide che sceglieremmo di nuovo una, cento, mille volte e che speriamo di non perdere mai.

Grazie Monica e Barbara, Valeria e Alberto, Laura e Alessandro, Paolo e Joanna, Ania & Michal e Francesca”.

G+E 90GIULIA E ERIK

 

 

 

Ho trovato il sito di Monica online mentre stavo cercando di capire se potevo permettermi una wedding planner e ho compilato il form. Ci siamo incontrate un anno prima della data del matrimonio ed e’ stato subito amore! Vivendo all’estero abbiamo scelto quasi tutto per email, ma e’ stato bellissimo elaborare il concept attorno a quelle che erano le nostre caratteristiche e progettare ogni dettaglio con fantasia e cura dei particolari.

I miei invitati mi dicono ancora che e’ stata la piu’ bella partecipazione che avessero mai visto e la giornata e’ stata perfetta sotto ogni aspetto! Se potessi mi sposerei di nuovo per rifare questo viaggio insieme a Monica!

Schermata 2013-08-04 a 01.23.14 CHIARA E NICOLA

Monica è un vulcano di idee, sorprese ed infinita esperienza quindi perfetta per noi spose inconsapevoli della quantità di dettagli da tenere presente per organizzare un matrimonio! Non avremmo potuto trovare di meglio!

Ha reso indimenticabile il nostro matrimonio, cosa che, senza di lei, non sarebbe stata possibile!

Feed più che positivo per la nostra super wedding planner.

f m 0838FEDERICA E MARCO

Originalità, creatività, ma anche eleganza, raffinatezza e attenzione anche per il più piccolo dettaglio!

Ci siamo sempre sentiti guidati e ispirati da Monica che con le sue grandissime idee ha reso ogni singola cosa veramente personalizzata e su misura per noi!

Non avremmo potuto trovare di meglio.

Consigliatissimo!

DSC_8363eFELICITA

Monica Ferraris è una professionista ed un vulcano di idee.

Il matrimonio che ha ideato per me e mio marito (e le mie figlie), rappresentava perfettamente noi e ciò che desideravamo fosse il nostro giorno più bello, ma la cosa incredibile è che ha capito ciò che volevamo, ancora prima che lo immaginassimo noi stessi.

Monica ha reso unico il nostro matrimonio.

 

56062_21GIORGIA E MARCO

 

Nell’anno che ha preceduto le nozze abbiamo lavorato fianco a fianco con Monica e tutto ciò che avevamo studiato insieme è stato realizzato alla perfezione. Ogni imprevisto è stato gestito con semplicità senza che si sommasse alle normali preoccupazioni che precedono un giorno importante come quello delle nozze.

A differenza di amici che hanno scelto di sposarsi senza supporto di That Day, abbiamo affrontato le nozze con sola gioia e senza alcuna ansia. Il buon gusto di Monica inoltre, ci ha salvato da idee che potevano essere cadute di stile: una terza persona, competente che supervisiona è un supporto fondamentale per vedere le cose a 360°. A volte vorremmo risposarci per rivivere quell’anno indimenticabile. Non a caso, successivamente al matrimonio, abbiamo chiesto il supporto di That Day per altri eventi.

 

37172_16MARTA E RICCARDO

 

Non avevamo dubbi e così è stato! Il giorno delle nostre nozze è stato l’evento meglio organizzato della mia vita. E dire che era l’evento più importante della mia/nostra vita! Monica ci ha capiti, ci ha interpretati alla perfezione e ci ha introdotto in un mondo di giochi, colori, accostamenti originali e di gran gusto che hanno egregiamente rappresentato il nostro modo di essere e il nostro desiderio di festeggiare questo importante giorno.

Consiglio a occhi chiusi l’agenzia That Day a tutte le future spose e alle persone che vogliono organizzare un evento con inclusa la garanzia di un eccellente risultato.

38963_24 SYLVIA

Ci siamo sposati nel luglio 2012. Non avevamo mai pensato alla possibilità di avvalerci dell’aiuto di una wedding planner, ma con l’idea di realizzare un matrimonio non del tutto convenzionale ci siamo imbattuti in Monica. La nostra esperienza è stata davvero positiva, l’organizzazione è stata un grande divertimento privo di stress, siamo arrivati molto rilassati all’evento e la resa è stata completamente in linea con le nostre aspettative. Ci siamo divertiti davvero moltissimo e posso dire, anche sulla base dei commenti di amici e parenti, che si l’evento è stato unico e la festa fantastica. Credo che avere dei ricordi così belli e per nulla gravati da tensioni e dalla necessità di gestire gli imprevisti possa rendere il giorno del matrimonio speciale e indimenticabile in modo autentico. Posso dire in piena sincerità di essere sempre stata scettica rispetto al matrimonio come “giorno più bello della vita” ma la verità è che per me è stata in assoluto la giornata più divertente e esaltante! Organizzare una festa come l’hai sempre sognata, con qualcuno che sappia tradurre in modo concreto i tuoi desideri, potendo invitare tutte le persone care e potendoti divertire sapendo che altri penseranno a tutto è davvero impagabile.

JULIA & NICK (AUSTRALIA) wedding_italy_03
NISH & ANDY (UK)  wedding_italy_04
ELENA E MARTIN (FRANCE) wedding_italy_05
G+M805GLORIA E MARCO

Monica mi ha sopportata per 20 giorni (e non è facile).

Ed ha organizzato un fantastico wedding picnic, addirittura più bello di quanto me lo aspettassi!

Consigliatissima! Fidatevi.